CV


Dimitris Mallios - esploratore della cucina mediterranea 

Nato e cresciuto nell'isola di Eubea in Grecia. Giovanissimo scopre la sua passione della gastronomia nel ristorante della famiglia e si avvicina nel mondo dell'arte culinaria tramite corsi e vari seminari per specialisti del settore.
Studia presso la scuola Cookery Club ad Atene, accanto allo chef Nikos Makrimichalos e ottiene la certificazione come chef dall'Università 'Aristotele' di Salonico e l'Hellenic Chef's Federation.
Dopo varie esperienze ad albergi e ristoranti di Eubea, nel 2013 entra a far parte della brigata del Ristorante 'Piatto', sede storica della buona cucina di Calcide, dove si applica in tutti i settori e approfondisce le tecniche di cottura in particolare del pesce e della carne.
Nel 2015 si trasferisce nella città di Lugano in Svizzera dove organizza serate culinarie di gastronomia greca nel territorio del Canton Ticino al Ristorante Botero, Ecohotel Locanda del Giglio, la Cantina dell’Orso e Beach Lounge di Ascona ed ha partecipato in diversi eventi culinari come: nella Giornata ESS “I mille volti della globalizzazione” presso SUPSI di Locarno, nella serata greca presso Il Centro diurno di Casa Andreina, nella Giornata cantonale dell'integrazione, Metnica Medrisio, Settimana del Gusto Locarno, Open Gallery #9 / Urban Art Festival, Symposium "A Tavola" Slow Food Switzerland Basilea.
Il 2017 - 2018 lavora presso il ristorante dell'Hotel The View di Lugano.
'E membro del movimento Slow Food CH e cerca sempre di valutare i prodotti tradizionali con tecniche innovative e ricercate. Collabora con l'atelier ERGO Art Lab nella realizzazione del progetto 'Ticino incontra la Grecia' per la promozione della gastronomia greca e la diffusione della cultura ellenica.